Condizioni generali di vendita
Questo documento è aggiornato al 15/11/2022.
- Sintesi delle principali condizioni di vendita
1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano il servizio di vendita a distanza di Prodotti (di seguito il Servizio), sul sito web www.orologiswp.it (di seguito il "Sito") da parte de OrologiSWP (di seguito il "Venditore").
1.2 Prima di effettuare il tuo acquisto ti invitiamo a leggere integralmente queste Condizioni Generali di Vendita.
Di seguito ti indichiamo i principali termini e condizioni del Servizio:
- Le spedizioni dei prodotti avvengono dall’ITALIA.
- Prezzo e presentazione dei prodotti: laddove non espressamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro, comprendono l’IVA e le spese di spedizione, le immagini dei Prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
- Modalità d’acquisto: per acquistare uno o più Prodotti dovrai compilare con cura e trasmettere al Venditore in via telematica un Ordine d’Acquisto (che vale come proposta contrattuale impegnativa) che riepiloga le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato e il relativo prezzo, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, e i costi di spedizione. Con la trasmissione dell’Ordine d’Acquisto confermi di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita.
- Evasione dell’ordine: successivamente alla ricezione dell’Ordine d’Acquisto, Il Venditore trasmette conferma della tua accettazione o, eventualmente, indica i motivi per cui non verrà dato corso al tuo ordine rimborsandoti quanto da te pagato. La spedizione avviene solo dopo la regolare registrazione del pagamento al massimo entro 5 giorni lavorativi della ricezione dell’Ordine d’Acquisto.
- Garanzia: tutti i Prodotti disponibili sul sito sono garantiti per difetti di conformità manifestatisi come previsto dalla giurisdizione italiana. Per fruire dell'assistenza in garanzia, dovrai conservare lo scontrino fiscale (o la fattura), in allegato al prodotto acquistato.
- Diritto di recesso per beni non alimentari acquistati sul nostro sito: hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quindici (15) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul sito. Sulle modalità di esercizio di questo diritto si vedano gli articoli successivi sulla politica di resi e cambi. Nota bene: non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
- Diritto di recesso per beni alimentari acquistati sul nostro sito: non è previsto, in linea con il Codice del Consumo (art. 52, art. 58, art. 59) il diritto di recesso per beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e per quella categoria di prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici.
- Per qualsiasi informazione relativa all’acquisto dei prodotti attraverso il Sito, potrai inoltre contattare il Servizio Clienti agli indirizzi riportati nella pagina contatti del sito web.
- Informazioni e prezzo dei prodotti
2.1 Tutte le informazioni sulle caratteristiche essenziali dei Prodotti sono fornite all’interno della scheda identificativa di ciascuno di essi.
2.2 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e (laddove non espressamente indicato) sono sempre comprensivi di IVA e non includono i costi di spedizione. I prezzi indicati nel Sito potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, ti invitiamo pertanto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine d’Acquisto.
- Modalità di conclusione del contratto d’acquisto
3.1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul sito, dopo aver selezionato il Prodotto o i Prodotti di tuo interesse, dovrai anzitutto compilare e trasmettere al Venditore per via telematica un Ordine d’Acquisto dei Prodotti selezionati in formato elettronico (che vale come proposta contrattuale), indicando i Prodotti di cui chiedi l’acquisto, il metodo di pagamento prescelto e alcuni tuoi dati personali necessari (di seguito l’Ordine d’Acquisto).
3.2. L’Ordine d’Acquisto si compone di una schermata di "Anagrafica" nella quale dovrai indicare i dati personali necessari al recapito e di una schermata di selezione e attivazione del mezzo di pagamento prescelto (come meglio indicato all’articolo 4 che segue). Nell’Ordine d’Acquisto è altresì contenuto un riepilogo: delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato e il relativo prezzo, dei mezzi di pagamento a disposizione per completare l’Ordine di Acquisto e dei costi di spedizione.
3.3. L’Ordine d’Acquisto sarà archiviato nella nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini (e comunque nei termini di legge). Potrai accedere in ogni momento al tuo Ordine d’Acquisto, per monitorarne lo stato collegandoti al Sito ed accedendo alla sezione "i miei ordini".
3.5. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve e accetta, per via telematica, il tuo Ordine d’Acquisto, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine. Il Venditore potrà non dar corso agli Ordini d’Acquisto: (a) che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti, ovvero (b) in caso di indisponibilità dei Prodotti (qualora essi non siano più disponibili o in vendita). In questi casi, Il Venditore ti informerà tempestivamente (ed in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Il Venditore avrà ricevuto il tuo Ordine d’Acquisto) per posta elettronica che il contratto non è concluso, specificandone i motivi. In caso tu abbia già versato il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione, ti sarà rimborsato l’importo corrispondente (come meglio indicato al successivo articolo 5).
Nel caso in cui il Venditore intenda concludere il contratto, ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni relative al tuo Ordine d’Acquisto.
- Modalità di pagamento
4.1. Al momento dell’inoltro dell’Ordine d’Acquisto ti verrà chiesto di scegliere una tra le seguenti modalità di pagamento dei Prodotti:
- a) Bonifico bancario anticipato intestato al Venditore;
b) Carta di credito;
c) PayPal.
4.2. In caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, riceverai indicazione delle coordinate bancarie su cu cui effettuare il bonifico. Ti invitiamo a verificare la completezza e la correttezza dei riferimenti e degli elementi essenziali del bonifico bancario. Dati mancanti o l’assenza di riferimenti necessari potranno provocare ritardi nell’evasione degli ordinativi e nella successiva consegna dei Prodotti.
4.3. In caso di acquisto mediante modalità di pagamento Carta di Credito / PayPal, a conclusione della procedura di compilazione dell’Ordine d’Acquisto, sarai automaticamente indirizzato sulla piattaforma informatica di proprietà di PayPal la quale gestirà tutta la transazione di pagamento. Qui potrai scegliere se pagare mediante una carta di credito oppure con il tuo conto PayPal.
In caso di pagamento con:
- il tuo conto PayPal: l’importo relativo all’ordine sarà addebitato sul tuo conto PayPal al momento della ricezione dell’ordine da parte del Venditore.
- una carta di credito: l’importo relativo all’ordine sarà addebitato sulla tua carta di credito.
In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.
In nessuna fase della procedura di acquisto sul sito, il Venditore è in grado di accedere alle tue informazioni finanziare o di conoscerle. L’intera transazione è gestita in ogni caso da PayPal che ti invierà una e-mail di conferma ad ogni transazione.
- Spedizione e consegna dei Prodotti
5.1. La spedizione dei Prodotti viene effettuata all’indirizzo indicato nell’Ordine d’Acquisto solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine. Non saranno effettuate consegne presso caselle postali. In ogni caso il Venditore provvederà alla spedizione dei Prodotti entro e non oltre 5 giorni lavorativi a decorrere dal giorno della ricezione del pagamento.
5.2. Spediamo solo in Italia. Le consegne in Italia saranno perfezionate mediamente entro 5 giorni lavorativi dalla data di spedizione, con esclusione dei sabati, delle domeniche e delle festività in genere. I termini di consegna appena indicati sono da considerarsi puramente indicativi, Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali ritardi di consegna dovuti a cause ad essa non imputabili.
5.3 La spedizione verrà accompagnata da fattura / scontrino emessa/o dal Venditore.
- Qualità dei Prodotti e garanzie
6.1. Il Venditore non vende Prodotti. Sei consapevole e accetti che le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
- Diritto di recesso per beni non alimentari
7.1. Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quindici (15) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul sito.
Per recedere dal contratto dovrai innanzitutto inviare un’e-mail all’indirizzo: info@orologiswp.it per ottenere l’autorizzazione del reso e tutte le istruzioni necessarie per procedere con il recesso.
Saranno a tuo carico le spese di spedizione, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti.
7.2. Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte al precedente punto 7.1- si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
a) i Prodotti non devono essere stati utilizzati, aperti, indossati, lavati o danneggiati;
b) il cartellino identificativo (qualora presente) deve essere ancora attaccato ai Prodotti;
c) i Prodotti devono essere restituiti in imballaggio integro, adeguatamente sigillato con confezione e contenuto integro, originale e completo
d) i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
7.3. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 7, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti.
Le somme ti verranno rimborsate nel minore tempo possibile e, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso ai sensi del successivo paragrafo 9, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.
7.4. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo 7, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrai riottenere, a tue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
- Diritto di recesso per beni alimentari
Non è previsto, in linea con il Codice del Consumo (art. 52, art. 58, art. 59) il diritto di recesso per beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e per quella categoria di prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici.
- Tempi e modalità di rimborso
9.1. Dopo la restituzione dei Prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini indicati nel paragrafo 7.1. e 7.2. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti così restituiti.
9.2. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, la procedura di rimborso è attivata dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso ed accettazione dei Prodotti restituiti.
9.3. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell’Ordine d’Acquisto e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
- Forza maggiore
Il Venditore sarà sollevato da qualsiasi obbligo contrattuale di fare o di consegnare e non sarà tenuta a corrispondere alcuna indennità in caso di eventi di forza maggiore che impediscano l’adempimento di obbligazioni poste a tuo carico, quali a mero titolo esemplificativo sommosse, insurrezioni, disordini sociali, guasti telefonici o informatici o grave lesione alla sicurezza e alla operatività di internet, scioperi ed impossibilità di approvvigionamento di Prodotti e materiali.
- Legge applicabile e soluzione delle controversie
10.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
- Aggiornamento periodico
Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito. Ti invitiamo pertanto a consultare periodicamente questa sezione per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.